questa comunicazione viene resa pubblica per avere la possibilità di trovare una soluzione ai vari attacchi che la nostra community sta subendo da mesi a questa parte. In questo topic vi verranno esposte tutte le informazioni necessarie per capire del tutto la situazione in cui ci troviamo e del quale tutto il corpo staff ne ha veramente abbastanza.
Vi verranno spiegati i motivi di questi attacchi, chi c'è dietro e vi verranno esposte le prove in nostro possesso, oltre a varie vicende legate agli attacchi di questo elemento che non avrebbe nemmeno senso commentare, ma che, purtroppo, ci troviamo a doverlo fare.
I primi "attacchi"
Tutto comincia agli inizi del server, precisamente il 12 gennaio, con qualcuno che si fingeva "amico" e che faceva finta di aiutare, seppur nel suo piccolo, questo progetto, denunciando i comportamenti di qualche utente che approfittava di qualche bug sul nostro User Control Panel, ma senza causare troppi danni (non verranno nominati perchè in questa storia non c'entrano nulla), poi nel frattempo questo "finto amico", che fino a quel momento era un semplice utente di Angel Pine Roleplay, si fa bannare per cheat da lorack, cominciando a rosicare dopo essere stato palesemente scoperto. Comincia a lamentarsi qualche giorno dopo con me in chat privata, precisamente il 16 gennaio, e da me riceve l'unica risposta possibile: compilare e mandare un ban appeal sul forum nella sezione apposita. La sua risposta? Uno spam di membri maschili su quasi tutti i topic (per fortuna a quel tempo pochi) presenti sul nostro forum. A quel punto, sono onesto, l'ho mandato a cagare e insultato, perchè credevo che potesse essere una persona seria, ma mi sbagliavo.
Chi è questo utente? Semplicemente Gerry La Rana, conosciuto anche come cross dalla maggior parte della nostra community. Da quel giorno, venne bandito da APRP.
Gli attacchi a serse e lo snitch
Dopo un po' di tempo il membro dello staff serseuniverse comincia a ricevere dei messaggi in privato su discord da un certo taycann, che si riducono a piccole minacce e qualche insulto, fino ad arrivare a parlare di indirizzi REALI e a fare nome e cognome di serse. Questo taycann mandò anche un'application registrandosi con nome e cognome di serse e una breve storia della sua vita (con anche fatti reali su di lui, cosa che farebbe solo un disagiato con problemi mentali e con molto tempo libero: non lo chiamo in altro modo per non apparire troppo volgare) e qualche dato personale sensibile. Comincia così a dare fastidio a serseuniverse senza tregua, causandogli parecchi disagi e fastidi.
Dopo un mio intervento in chat tester nel discord dello staff scritto palesemente per farlo venire allo scoperto ecco che, da buon intelligentone, mi scrive in privato a me. A quel punto, è stato facile farlo triggerare e scoprire quindi chi fosse: mi scrisse "ti compro". Una frase che mi disse, qualche tempo prima, anche Gerry La Rana, alias cross, quando cominciò a postare le foto dei membri maschili: si era quindi tradito da solo. Poco dopo comincia a mandare screenshots della chat tester del discord staff in privato a serse (nulla di eclatante, solo chat di chiacchierate innocue, anche perchè in quella chat non scriviamo nulla di importante), che ci notifica subito la cosa: abbiamo così scoperto, purtroppo, di avere uno snitch tra i nostri testers. Abbiamo subito avvisato tutto il team di questa cosa e abbiamo dato un ultimatum a tutti loro: se si fosse fatto avanti lo snitch avrebbe solo perso il posto all'interno del team, ma non sarebbe stato bannato, in caso contrario, se fossimo riusciti a scoprirlo, sarebbe stato bandito dalla community di Angel Pine Roleplay senza possibilità di farci ritorno. Nessuno si fece avanti, ovviamente.
Red County Roleplay
Arriva così il periodo in cui un gruppo di utenti di APRP decise di staccarsi da questo progetto per provare ad aprirne uno nuovo: tutti noi guardavamo il nostro orticello, ma il caro cross decise di intervenire. Scrisse a serse, facendo intuire che facesse parte del progetto (quando invece li sosteneva soltanto, sperando che potessero affossarci), così cominciò ad insultarci e a spacciarsi per un utente chiamato Tony o DD, ma ormai eravamo abbastanza sicuri fosse cross. Una volta fallita l'apertura di Red County Roleplay, sparì per un po' di tempo.
I bot
Cominciano così i primi tentativi di darci fastidio: i bot. Il caro cross cominciò a bottare il server, forse nella speranza di occupare tutte le slot a disposizione, senza considerare che dopo un po' che non viene immessa la password si viene automaticamente kickati e, quindi, liberando le slot a disposizione. Il problema principale è che cominciò a loggare usando dati sensibili di serse, per poi passare anche ad alcuni degli utenti (il più lampante che mi viene in mente era SamurayCoglione perchè l'utente Samuray l'aveva insultato in chat generale su discord, attirando la sua ira, che paura), ma fino a quel momento non ce ne preoccupavamo più di tanto. Dopo un po' smise, forse stancandosi (o finendo i soldi, che a suo dire li ha infiniti, visto che 10 mila euro li spende in colazione).
Tra l'altro, da quel momento continua a bottare il forum in continuazione.
I primi attacchi DDos
Cominciano così i primi attacchi veri: comincia a dossare il server che, avendo un host di bassa qualità e pagato poco (ricordo che non ci aspettavamo di fare questi numeri su samp nel 2026, noi saremmo stati contentissimi di arrivare a 15 on la sera, per dire), crasha in continuazione. A questo punto ci muoviamo per ottenere un nuovo host, che però ci viene a costare qualcosa in più di 5 volte tanto quello di prima: siamo così costretti anche a fare delle modifiche ai premi donazione, aumentando i costi degli APRP Points, per poter sostenere le spese del nostro progetto.
Il lag
Dopo un po' questo individuo con una vita a quanto pare impegnatissima trova un'altra soluzione per darci fastidio: a quanto pare loggando e utilizzando qualcosa riesce a far laggare il server, rendendolo ingiocabile. Riusciamo a trovare fortunatamente una soluzione anche a questo, ma la situazione comincia ad essere stancante. Da quel momento, non si fa più sentire per un po', tranne qualche volta in chat privata con serse.
Oggi
Il 5 giugno 2026, però, cross decide di ripalesarsi, attirando la mia rabbia: mi sono completamente stancato di questa situazione, perchè è veramente demenziale pensare che ci sia gente disposta a snitchare la chat di un discord staff di un server roleplay su SAN ANDREAS MULTIPLAYER nel 2026. Dovremmo avere quasi tutti dai 20 ai 30 anni ormai, dovremmo essere persone mature e responsabili, invece abbiamo ancora a che fare con dei marmocchi che sono pronti a rovinare il divertimento altrui. Bene, io non ci sto più: ho insultato pesantemente cross in chat tester per attirare la sua attenzione e mi ha scritto in chat privata, arrivando a minacciarmi di perseguitarmi perchè avrei messo di mezzo la sua vita privata, quando lui in primis ha pubblicato i dati sensibili di serse, ha messo in giro le mie foto di instagram (di cui non me ne frega niente, altrimenti non le avrei postate su un social) e utilizza tranquillamente il mio nome e cognome, quando la confidenza dovrebbe essere zero. A questo punto è ora di dire basta e di agire.
Soluzione
Questa sera il management ha ideato un metodo per scoprire l'identità di questo snitch, ma non è andata esattamente come pensavamo: il piano non è andato a buon fine e, purtroppo, siamo stati scoperti da cross, che non è cascato nel tranello. Tuttavia, ci è servito per raccogliere informazioni rilevanti.
Troveremo la soluzione migliore per risolvere questa situazione, perchè ormai siamo stanchi di doverla sopportare. Vi terremo aggiornati sulle nostre prossime decisioni in proposito.
Conclusioni
Detto questo, non lasceremo che una persona infima e viscida come lui distrugga tutto ciò che di bello abbiamo creato con questo progetto, non lasceremo che questo progetto venga schiacciato dalla morsa di una singola persona che rosica per essere stato bannato su un server SAMP nel 2026, non lasceremo che un cheater rovini la nostra esperienza di gioco, non lasceremo che uno snitch crei ancora questo clima di tensione nel nostro team staff, non lasceremo che tutte queste azioni rimangano impunite, non lasceremo che cross faccia ciò che voglia.
Dobbiamo agire, non come staff o come singole persone, ma come community: dobbiamo rimanere uniti, forti, compatti. Per il nostro divertimento, per quelle 2 ore di svago la sera post lavoro/scuola, per quella nostalgia vissuta in questi mesi, per il roleplay, ma soprattutto, per ANGEL PINE ROLEPLAY!