
1. COMPORTAMENTO GENERALE
Angel Pine Roleplay è una comunità basata sul rispetto reciproco, sulla collaborazione ed il buon senso di chi la frequenta. Ognuno dovrebbe essere in grado di percepire autonomamente il senso di ciò che è giusto e sbagliato, quindi dei comportamenti meno appropriati, ed agire al meglio per evitare di arrecare fastidio o degradare l'esperienza di gioco del resto della comunità.
Su questo concetto, lo Staff di Angel Pine Roleplay si impegna per limitare e debellare atteggiamenti deleteri e potenzialmente dannosi. Chiunque usufruisca di qualsiasi servizio offerto da Angel Pine Roleplay ha il dovere di riconoscere ed attenersi ai regolamenti.
Nella circostanza in cui si verifichi una violazione di un regolamento, le sezioni Segnalazioni Staff e Segnalazioni Utenti mettono a disposizione un modulo ed una procedura indispensabile per la corretta segnalazione di comportamenti nocivi. Qualunque segnalazione avventata od impulsiva, che non tiene conto della modulistica o del procedimento corretto, potrebbe essere ignorata perché non fornisce le informazioni necessarie per considerare il caso.
Lo Staff di Angel Pine Roleplay incoraggia, in qualsiasi circostanza, un dialogo onesto e rispettoso tra i giocatori coinvolti in una segnalazione, ancor prima che questa sia resa pubblica ai fini di un provvedimento. Segnalare pubblicamente un giocatore dovrebbe essere l'ultima opzione possibile nel caso in cui la parte lesa non riesca a trovare un mezzo di dialogo con l'offensore, o questo non sembri disposto a ragionare sulla situazione.
Se un provvedimento dovesse essere ritenuto eccessivo o scorretto, la sezione Ricorsi al Ban presenta il necessario per appellare la decisione di limitare l'account di qualsiasi giocatore.
Su questo concetto, lo Staff di Angel Pine Roleplay si impegna per limitare e debellare atteggiamenti deleteri e potenzialmente dannosi. Chiunque usufruisca di qualsiasi servizio offerto da Angel Pine Roleplay ha il dovere di riconoscere ed attenersi ai regolamenti.
Nella circostanza in cui si verifichi una violazione di un regolamento, le sezioni Segnalazioni Staff e Segnalazioni Utenti mettono a disposizione un modulo ed una procedura indispensabile per la corretta segnalazione di comportamenti nocivi. Qualunque segnalazione avventata od impulsiva, che non tiene conto della modulistica o del procedimento corretto, potrebbe essere ignorata perché non fornisce le informazioni necessarie per considerare il caso.
Lo Staff di Angel Pine Roleplay incoraggia, in qualsiasi circostanza, un dialogo onesto e rispettoso tra i giocatori coinvolti in una segnalazione, ancor prima che questa sia resa pubblica ai fini di un provvedimento. Segnalare pubblicamente un giocatore dovrebbe essere l'ultima opzione possibile nel caso in cui la parte lesa non riesca a trovare un mezzo di dialogo con l'offensore, o questo non sembri disposto a ragionare sulla situazione.
Se un provvedimento dovesse essere ritenuto eccessivo o scorretto, la sezione Ricorsi al Ban presenta il necessario per appellare la decisione di limitare l'account di qualsiasi giocatore.
2. METAGAME
Qualsiasi informazione ottenuta Out Of Character (OOC) ha valore esclusivamente al di fuori del contesto di gioco e non può essere riportata In Character (IC) per alcuna ragione.
L'utilizzo dei comandi di azione è vincolato a quanto può essere percepito da almeno uno dei cinque sensi umani: non è possibile esprimere pensieri ed emozioni di un personaggio e, nell'erronea circostanza in cui questo dovesse accadere, tali informazioni non possono essere utilizzate In Character; per lo stesso motivo, le espressioni dello stato presente o fisico di un personaggio non possono includere informazioni sul suo passato.
Esempi:
X * John Doe ha il petto lacerato e parzialmente fasciato, essendo stato picchiato da un Sergente corrotto della Guardia Nazionale.
✔ * John Doe ha il petto lacerato e parzialmente fasciato.
X * Jane Doe non vede l'ora di vendere l'ultima cassa di pomodori! Ha lavorato una giornata intera per raccoglierli.
✔ * Jane Doe va appresso a Johnny Doe con la sua cassa di pomodori e la scuote di tanto in tanto.
X * Johnny Doe assembla la replica di una Nimbus 2000 e pensa a chi darla tra i quattro davanti a lui, poi la regala a John Doe.
✔ * Johnny Doe assembla la replica di una Nimbus 2000 e la consegna a John Doe dopo qualche tentennamento.
L'utilizzo dei comandi di azione è vincolato a quanto può essere percepito da almeno uno dei cinque sensi umani: non è possibile esprimere pensieri ed emozioni di un personaggio e, nell'erronea circostanza in cui questo dovesse accadere, tali informazioni non possono essere utilizzate In Character; per lo stesso motivo, le espressioni dello stato presente o fisico di un personaggio non possono includere informazioni sul suo passato.
Esempi:
X * John Doe ha il petto lacerato e parzialmente fasciato, essendo stato picchiato da un Sergente corrotto della Guardia Nazionale.
✔ * John Doe ha il petto lacerato e parzialmente fasciato.
X * Jane Doe non vede l'ora di vendere l'ultima cassa di pomodori! Ha lavorato una giornata intera per raccoglierli.
✔ * Jane Doe va appresso a Johnny Doe con la sua cassa di pomodori e la scuote di tanto in tanto.
X * Johnny Doe assembla la replica di una Nimbus 2000 e pensa a chi darla tra i quattro davanti a lui, poi la regala a John Doe.
✔ * Johnny Doe assembla la replica di una Nimbus 2000 e la consegna a John Doe dopo qualche tentennamento.
3. DEATHMATCH
Non è consentito arrecare del danno ad un giocatore o ad un veicolo, indipendentemente dall'intenzione di uccidere o far esplodere la vettura, senza una ragione che abbia validità In Character. Questo include colpire sistematicamente, anche a distanza di tempo, un giocatore con l'obiettivo di provocarlo, giustificandosi con un mouse difettoso od un touchpad sensibile.
Un giocatore che vede il suo personaggio attaccato od ucciso senza una apparente ragione valida è legittimato ed incoraggiato a domandare, senza ostinarsi, una spiegazione per il gesto attraverso un messaggio privato. Ciononostante, per ragioni relative alla sicurezza che delle informazioni comunicate Out Of Character non vengano utilizzate in seguito In Character, l'offensore non è obbligato a fornire una spiegazione completa.
Nel caso in cui fosse aperta una segnalazione, l'aggressore sarà tenuto a motivare l'azione al moderatore, od amministratore, coinvolto nella segnalazione affinché questo possa validare o meno l'uccisione, attraverso un messaggio privato o la via più comoda.
Se una vittima desidera veder rimborsati uno o più oggetti persi durante una situazione che si è conclusa con una segnalazione per deathmatch terminata a suo favore, questa può contattare direttamente in privato il moderatore che ha preso in carico la segnalazione. Un utilizzo inappropriato della chat privata con il moderatore per richiedere rimborso, ad esempio falsando volontariamente la quantità degli oggetti persi, comporterà l'annullamento istantaneo della domanda e, nel caso più estremo, il blocco dell'account di gioco.
Un giocatore che vede il suo personaggio attaccato od ucciso senza una apparente ragione valida è legittimato ed incoraggiato a domandare, senza ostinarsi, una spiegazione per il gesto attraverso un messaggio privato. Ciononostante, per ragioni relative alla sicurezza che delle informazioni comunicate Out Of Character non vengano utilizzate in seguito In Character, l'offensore non è obbligato a fornire una spiegazione completa.
Nel caso in cui fosse aperta una segnalazione, l'aggressore sarà tenuto a motivare l'azione al moderatore, od amministratore, coinvolto nella segnalazione affinché questo possa validare o meno l'uccisione, attraverso un messaggio privato o la via più comoda.
Se una vittima desidera veder rimborsati uno o più oggetti persi durante una situazione che si è conclusa con una segnalazione per deathmatch terminata a suo favore, questa può contattare direttamente in privato il moderatore che ha preso in carico la segnalazione. Un utilizzo inappropriato della chat privata con il moderatore per richiedere rimborso, ad esempio falsando volontariamente la quantità degli oggetti persi, comporterà l'annullamento istantaneo della domanda e, nel caso più estremo, il blocco dell'account di gioco.
4. POWERGAME
Il roleplay non può essere forzato per un tornaconto personale. Questa definizione include:
(1) sfruttare la fisica di Grand Theft Auto per compiere azioni umanamente non possibili;
(2) contraddire delle informazioni oggettive ottenute tramite uno script;
(3) estendere una condizione limitata da uno script;
(4) impedire, ad un personaggio su cui ricade, la risposta ad un'azione.
Esempi:
X (1) John_Doe viene torturato con un ferro incandescente ma ha la pelle troppo spessa e non percepisce il dolore.
X (2) Jane_Doe ha due barrette energetiche nell'inventario ma se viene perquisita non le ha, perché le ha già gettate.
X (3) Johnny_Doe è immobilizzato nel sistema morte ma striscia con tutte le forze rimaste e fugge dagli aggressori.
X (4) * Janie Doe colpisce con un montante John Doe, così gli spezza la mascella, poi lo lega e lo porta via.
Un personaggio intenzionato a maneggiare un'arma di grosso calibro od ingombrante, incluse le armi bianche, deve indicare l'origine dell'arma nel momento in cui si appresta ad utilizzarla.
La risposta ad un'azione che richiede una reazione da parte del personaggio che la subisce ha 30 secondi per essere specificata; allo scadere di questo lasso di tempo, l'azione potrà essere considerata riuscita.
(1) sfruttare la fisica di Grand Theft Auto per compiere azioni umanamente non possibili;
(2) contraddire delle informazioni oggettive ottenute tramite uno script;
(3) estendere una condizione limitata da uno script;
(4) impedire, ad un personaggio su cui ricade, la risposta ad un'azione.
Esempi:
X (1) John_Doe viene torturato con un ferro incandescente ma ha la pelle troppo spessa e non percepisce il dolore.
X (2) Jane_Doe ha due barrette energetiche nell'inventario ma se viene perquisita non le ha, perché le ha già gettate.
X (3) Johnny_Doe è immobilizzato nel sistema morte ma striscia con tutte le forze rimaste e fugge dagli aggressori.
X (4) * Janie Doe colpisce con un montante John Doe, così gli spezza la mascella, poi lo lega e lo porta via.
Un personaggio intenzionato a maneggiare un'arma di grosso calibro od ingombrante, incluse le armi bianche, deve indicare l'origine dell'arma nel momento in cui si appresta ad utilizzarla.
La risposta ad un'azione che richiede una reazione da parte del personaggio che la subisce ha 30 secondi per essere specificata; allo scadere di questo lasso di tempo, l'azione potrà essere considerata riuscita.
5. SAFE ZONES
Il Quartier Generale del Whetstone County Sheriff's Department, il San Fierro General Hospital, l'Angel Pine Medical Center e il San Fierro Fire Department (o qualsiasi altro building del gioco singleplayer ricollegabile alle forze dell'ordine o simili), comprese le strade poste davanti ad essi sono delle aree entro la quale non possono essere commessi crimini violenti poiché è ragionevole affermare che un numero elevato di membri della polizia a farne presidio non permetterebbe lo sfociare di circostanze violente, siano queste pestaggi o sparatorie; fanno eccezione condizioni in cui un amministratore consente l'evolversi di situazioni brutali.
Avvenimenti che si svolgono in basso profilo come intimidazioni, minacce, od azioni che non desterebbero necessariamente l'attenzione, possono svolgersi regolarmente. Anche i business saranno considerati safe zones durante un evento del locale stesso.
Avvenimenti che si svolgono in basso profilo come intimidazioni, minacce, od azioni che non desterebbero necessariamente l'attenzione, possono svolgersi regolarmente. Anche i business saranno considerati safe zones durante un evento del locale stesso.
6. RAPINE, TRUFFE, ESTORSIONI E DANNEGGIAMENTO PROPRIETÀ
Un personaggio non può essere rapinato se il suo livello è minore di 3, indipendentemente dal livello dei personaggi presenti nel suo account. Il massimo ammontare di denaro liquido, o contante, rapinabile da un personaggio è di duemilacinquecento dollari ($2.500) complessivi, indipendentemente dal numero di rapinatori. Tutti i rapinatori devono essere almeno di livello 3. Qualsiasi oggetto può essere sottratto, in quantità illimitata, durante una rapina. Non sarà possibile richiedere all'utente di prelevare i soldi dall'ATM, dalla banca o dal conto della casa e/o business a meno di eventuali accordi tra le parti coinvolte. Non è possibile sottrarre armi o qualsiasi altro tipo di oggetto ad un personaggio in sistema morte. Non è possibile sottrarre oggetti ad un membro dello Sheriff's Department in servizio.
Una rapina in banca o in un casinò è effettuabile esclusivamente da una fazione autorizzata a farlo e dovrà richiedere la supervisione e l'autorizzazione ad un Moderatore +. Una lista completa dei partecipanti deve essere inviata a quest'ultimo. Il moderatore che supervisiona la scena è autorizzato a sospendere o interrompere la rapina in qualsiasi momento lo ritenesse corretto. Per effettuare una rapina in banca è richiesto un minimo di 5 agenti online. Non è possibile ruolare ostaggi non esistenti, uscite secondarie o altri elementi non concessi da script. Il massimo rapinabile da una banca è 500.000$. È possibile abbandonare l'edificio solo dopo 10 minuti dall'inizio della scena, non appena verrà lanciato l'allarme. La scena deve essere svolta egregiamente e con equipaggiamento adatto.
Una rapina in uno store è eseguibile da qualsiasi utente per un massimo di tre utenti partecipanti, e dovrà richiedere la supervisione e l'autorizzazione ad un Moderatore +. Una lista completa dei partecipanti deve essere inviata a quest'ultimo. Il moderatore che supervisiona la scena è autorizzato a sospendere o interrompere la rapina in qualsiasi momento lo ritenesse corretto. Per effettuare una rapina ad uno store è richiesto un minimo di 5 agenti online. Non è possibile ruolare ostaggi non esistenti, uscite secondarie o altri elementi non concessi da script. È possibile abbandonare l'edificio solo dopo 5 minuti dall'inizio della scena, non appena verrà lanciato l'allarme. La scena deve essere svolta egregiamente e con equipaggiamento adatto.
Un personaggio non può essere truffato se il suo livello è minore di 3, indipendentemente dal livello dei personaggi presenti nel suo account. Il massimo ammontare di denaro liquido, o contante, o valore di immobili o veicoli, truffabile da un personaggio è di trentamila dollari ($30.000) complessivi, indipendentemente dal numero di truffatori. Tutti i truffatori devono essere almeno di livello 3.
Un personaggio non può essere ucciso a seguito di una rapina o di una truffa, eccezione fatta se attacca fisicamente gli aggressori, o minaccia consapevolmente di entrare in contatto con le autorità.
Un personaggio non può essere rapito per un riscatto se il suo livello è minore di 5. Un personaggio non può essere ucciso durante un riscatto, eccezione fatta se attacca fisicamente gli aggressori, o tenta di sottrarsi a loro, o minaccia consapevolmente di entrare in contatto con le autorità contro la volontà dei rapitori, o le autorità non sono nella condizione di contrattare, o le autorità agiscono tatticamente per abbattere almeno uno dei rapitori. Non è possibile (per la vittima) autofinanziarsi il riscatto: un riscatto è finanziabile solo da terzi. La cifra massima richiedibile è di cinquantamila ($50.000), salvo rari casi sotto autorizzazione di un Moderatore. Tutti i rapitori coinvolti devono essere almeno di livello 5.
Il danneggiamento di una proprietà privata si svolge contattando preventivamente e privatamente il Responsabile delle Fazioni e quello delle Proprietà, consultabile attraverso la lista Staff di Angel Pine Roleplay, ed ottenendo la sua autorizzazione. Se la posizione dovesse essere vacante, un Manager può gestire la richiesta.
L'estorsione di denaro è praticabile solamente se la vittima è il proprietario di almeno un biz e se si fa parte di una fazione illegale, di qualsiasi tipo. La cifra massima che si può estorcere ad un player è di diecimila ($10.000) a settimana per i biz normali e trentamila dollari ($30.000) a settimana per i casinò. Se il proprietario del biz decide di non pagare la somma richiesta, la fazione illegale che ha tentato di estorcere del denaro potrà decidere di danneggiare la proprietà in questione con il permesso del Responsabile Fazioni e quello delle Proprietà.
Se la vittima dell'estorsione decide di andare dalla polizia a denunciare l'accaduto, diventa automaticamente a rischio CK da parte della fazione illegale che ha tentato di estorcergli del denaro e, in tal caso, verranno applicate le stesse regole specificate nel Regolamento Conclusione Personaggi, eccezion fatta per la richiesta di CK in privato ad un membro del Team Fazioni.
Una rapina in banca o in un casinò è effettuabile esclusivamente da una fazione autorizzata a farlo e dovrà richiedere la supervisione e l'autorizzazione ad un Moderatore +. Una lista completa dei partecipanti deve essere inviata a quest'ultimo. Il moderatore che supervisiona la scena è autorizzato a sospendere o interrompere la rapina in qualsiasi momento lo ritenesse corretto. Per effettuare una rapina in banca è richiesto un minimo di 5 agenti online. Non è possibile ruolare ostaggi non esistenti, uscite secondarie o altri elementi non concessi da script. Il massimo rapinabile da una banca è 500.000$. È possibile abbandonare l'edificio solo dopo 10 minuti dall'inizio della scena, non appena verrà lanciato l'allarme. La scena deve essere svolta egregiamente e con equipaggiamento adatto.
Una rapina in uno store è eseguibile da qualsiasi utente per un massimo di tre utenti partecipanti, e dovrà richiedere la supervisione e l'autorizzazione ad un Moderatore +. Una lista completa dei partecipanti deve essere inviata a quest'ultimo. Il moderatore che supervisiona la scena è autorizzato a sospendere o interrompere la rapina in qualsiasi momento lo ritenesse corretto. Per effettuare una rapina ad uno store è richiesto un minimo di 5 agenti online. Non è possibile ruolare ostaggi non esistenti, uscite secondarie o altri elementi non concessi da script. È possibile abbandonare l'edificio solo dopo 5 minuti dall'inizio della scena, non appena verrà lanciato l'allarme. La scena deve essere svolta egregiamente e con equipaggiamento adatto.
Un personaggio non può essere truffato se il suo livello è minore di 3, indipendentemente dal livello dei personaggi presenti nel suo account. Il massimo ammontare di denaro liquido, o contante, o valore di immobili o veicoli, truffabile da un personaggio è di trentamila dollari ($30.000) complessivi, indipendentemente dal numero di truffatori. Tutti i truffatori devono essere almeno di livello 3.
Un personaggio non può essere ucciso a seguito di una rapina o di una truffa, eccezione fatta se attacca fisicamente gli aggressori, o minaccia consapevolmente di entrare in contatto con le autorità.
Un personaggio non può essere rapito per un riscatto se il suo livello è minore di 5. Un personaggio non può essere ucciso durante un riscatto, eccezione fatta se attacca fisicamente gli aggressori, o tenta di sottrarsi a loro, o minaccia consapevolmente di entrare in contatto con le autorità contro la volontà dei rapitori, o le autorità non sono nella condizione di contrattare, o le autorità agiscono tatticamente per abbattere almeno uno dei rapitori. Non è possibile (per la vittima) autofinanziarsi il riscatto: un riscatto è finanziabile solo da terzi. La cifra massima richiedibile è di cinquantamila ($50.000), salvo rari casi sotto autorizzazione di un Moderatore. Tutti i rapitori coinvolti devono essere almeno di livello 5.
Il danneggiamento di una proprietà privata si svolge contattando preventivamente e privatamente il Responsabile delle Fazioni e quello delle Proprietà, consultabile attraverso la lista Staff di Angel Pine Roleplay, ed ottenendo la sua autorizzazione. Se la posizione dovesse essere vacante, un Manager può gestire la richiesta.
L'estorsione di denaro è praticabile solamente se la vittima è il proprietario di almeno un biz e se si fa parte di una fazione illegale, di qualsiasi tipo. La cifra massima che si può estorcere ad un player è di diecimila ($10.000) a settimana per i biz normali e trentamila dollari ($30.000) a settimana per i casinò. Se il proprietario del biz decide di non pagare la somma richiesta, la fazione illegale che ha tentato di estorcere del denaro potrà decidere di danneggiare la proprietà in questione con il permesso del Responsabile Fazioni e quello delle Proprietà.
Se la vittima dell'estorsione decide di andare dalla polizia a denunciare l'accaduto, diventa automaticamente a rischio CK da parte della fazione illegale che ha tentato di estorcergli del denaro e, in tal caso, verranno applicate le stesse regole specificate nel Regolamento Conclusione Personaggi, eccezion fatta per la richiesta di CK in privato ad un membro del Team Fazioni.
7. ROLEPLAY RIPUGNANTE
Situazioni che includono del roleplay che potrebbe essere percepito con disagio necessitano il consenso di tutti i partecipanti se queste fanno riferimento a violenze sessuali, pedofilia, autoerotismo, necrofilia, mutilazioni, cannibalismo od ogni genere di molestia sessuale. Nella circostanza in cui una scena sia già in corso, ciascuna vittima può interromperla se messa a disagio dal contesto.
Un personaggio non può essere punito In Character per la decisione Out Of Character di terminare la situazione. Interpretativamente parlando, qualsiasi situazione ha valore In Character seppur sia stata troncata, quindi viene considerata conclusa.
Un personaggio non può essere punito In Character per la decisione Out Of Character di terminare la situazione. Interpretativamente parlando, qualsiasi situazione ha valore In Character seppur sia stata troncata, quindi viene considerata conclusa.
8. QUALITÀ DEL ROLEPLAY
Angel Pine Roleplay incoraggia qualunque interpretazione poco convenzionale nel rispetto della libertà dei giocatori e delle fazioni di interpretare ciò che più li diverte, componendo ed arricchendo l'ambientazione di gioco.
Sulla base del contesto estremo in cui si dirama la storyline, non sono richieste autorizzazioni per sviluppare personaggi affetti da traumi della psiche, sostenitori di idee politiche estreme di alcun genere, personalità devianti o bizzarre.
Adottare l'idea che un determinato genere di roleplay non sia accettabile perché inverosimile nell'epoca contemporanea, o perché ritenuto un comportamento tossico Out Of Character anziché un disturbo In Character, significherebbe sostanzialmente negare l'esistenza di persone deviate nella società moderna, in favore di un roleplay tedioso e prevedibile.
Per questa ragione, qualsiasi interpretazione non abituale che non comporti una violazione di questo regolamento e dei regolamenti in questa sezione, e segua un senso logico dettato dall'anomalia che rappresenta, non viola i criteri di roleplay di Angel Pine Roleplay.
Sulla base del contesto estremo in cui si dirama la storyline, non sono richieste autorizzazioni per sviluppare personaggi affetti da traumi della psiche, sostenitori di idee politiche estreme di alcun genere, personalità devianti o bizzarre.
Adottare l'idea che un determinato genere di roleplay non sia accettabile perché inverosimile nell'epoca contemporanea, o perché ritenuto un comportamento tossico Out Of Character anziché un disturbo In Character, significherebbe sostanzialmente negare l'esistenza di persone deviate nella società moderna, in favore di un roleplay tedioso e prevedibile.
Per questa ragione, qualsiasi interpretazione non abituale che non comporti una violazione di questo regolamento e dei regolamenti in questa sezione, e segua un senso logico dettato dall'anomalia che rappresenta, non viola i criteri di roleplay di Angel Pine Roleplay.
